La vicenda della Venere influencer, analisi personale


Si è tanto discusso di questa nuova campagna ufficiale a tema “Venere Influencer, fra qualche giorno il tema sarà off topic ( passato di moda) .

Analizziamo insieme cosa manca a questa campagna secondo me?

– il dominio acquistato da altri

– canali social dedicati ufficiali

– comunicazione della campagna strutturata

– comunicazione tra committente ed esecutore

– comunicazione efficace della campagna al pubblico

– slogan efficace

– efficace trasformazione grafica dell’immagine della Venere

-come dovrebbe essere una campagna efficace, cosa è stato capito e cosa no, a cosa si è ispirata? Una campagna efficace lo è quando le parti committenti ed esecutive comunicano tra loro e programmano bene le uscire. Una campagna di tale portata dovrebbe assicurarsi l’ufficialità social e web. Una campagna del genere dovrebbe uscire con coordinazione delle parti. Una campagna fondata sull’Italianità deve proporre un claim italiano e una traduzione efficace dello stesso in inglese. Una simile impresa pubblicitaria può certo ispirarsi alle influencer ma non scimmiottarle usando una opera d’arte di fama internazionale.

Cosa avrei fatto io? Avrei assicurato alla campagna il dominio e i canali social, avrei scelto una modella vera simile alla Venere , avrei coordinato le uscite della campagna affidandole ad un manager specifico e scelto video maker eccelsi. Avrei scritto un claim italiano con una traduzione efficace e non letterale in inglese. Avrei abbandonato la retorica ma senza essere succube del linguaggio attuale. Avrei fotografato una modella Venere modella, vestita romanticamente con un abito a fiori o bianco, scrivendo sopra le foto:

ITALIA, VISITALA O ABITALA, MA COMUNQUE VIVILA.

A questo proposito aggiungo che sarebbe stato bello indire un contest rivolto a studenti di comunicazione, arte e grafica e che talvolta è corretto considerare anche le piccole realtà per poter affidare i propri progetti di comunicazione, ma anche se si sceglie un famoso esecutore, ascoltarne i suggerimenti, rispettarne la professionalità e fidarsi dei professionisti in questo campo quando suggeriscono un cambiamento verso le idee del committente.

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Analisi della Campagna Promozionale Venere 23
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analisi della campagna Venere 23, per la promozione del turismo in Italia.
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